DAVIDE SGORLON

Contemporary acoustic guitar

 

L'idea di fondo è di superare il tradizionale concetto di chitarrismo acustico.

Nuove tecniche di esecuzione sullo strumento portano nuove idee compositive e sperimentali, ampliando a dismisura le potenzialità timbriche ed espressive di questo strumento.

In questo contesto si inserisce Davide Sgorlon la cui attività musicale è fortemente rivolta alla ricerca di un personale sound, dove la world music, il jazz, il blues, la musica minimalista insieme all'uso non convenzionale della chitarra acustica producono sonorità e soluzioni nuove...musica molto adatta ad immagini di luoghi reali e non... i luoghi dell'anima.

Chitarrista, compositore, fonico di mixage per cinema e televisione. Da anni svolge parallelamente queste attività specializzandosi in particolare nella composizione ed esecuzione di musica per spettacoli teatrali ("De Remi Facemmo Ali al Folle Volo", "L'ultima Occasione", "Dinamite", "La Misteriosa Notte in cui Javhè, Dio e Allah si incontrarono", "Babele Teatrale", "La compagnia del Vento", "ConversAzioni", "Narciso, racconto tragicomico di un mito", "Precipito" per il Teatro Popolare Europeo, "Mamma vado a vivere in Italia" ecc...), colonne sonore di documentari, cortometraggi, video didattici, presentazione di libri con gli autori (Dacia Maraini, Luciano Violante, Gian Luca Favetto, Aldo Cazzullo e Vittorio Messori,  Andrea Bajani...), documentarista (Colombia, Tanzania), tiene da anni concerti come solista acustico nei più importanti festival chitarristici in Italia e In Europa.

Nel 1996 esce per la Imago il cd "I Supplicanti" dei Camera Astralis dalla chiara matrice Progressive.

Nel 2005 con il gruppo world music degli Alqymia formato da tre cantanti e chitarra esce il cd "Binario 4" .

Nel 2012 per l'etichetta Ultrasoundrecord, partecipa con 2 brani alla raccolta "Nuovi Segnali Acustici", accompagnato da artisti di grande calibro. 

Nel 2013 esce il primo cd solista "Crossover" per l'etichetta Fingerpicking.net.

Dalla stagione 2015 cura per la rassegna chitarristica "UN PAESE A SEI CORDE" la sezione dedicata ai nuovi talenti emergenti chiamata "VOLARE IN ALTO".

Collabora con Yamaha Music Europe Branch Italy in qualità di dimostratore delle chitarre acustiche YAMAHA e dei prodotti elettronici LINE6.

È Endorser ufficiale per la DiMarzio.

Utilizza una chitarra di liuteria Serracini.

 


Davide Sgorlon ci racconta di posti

dove non siamo mai stati e ci indica la strada, senza nessuna enfasi,

seguendoci come uno sherpa silenzioso che ignora la nostra lingua,

solo perché l'avventura è nostra e lui semplicemente ci accompagna.

Il cielo non è limpido, anzi pieno di nuvole che preannunciano

tempesta, vento, e forse dovremo cambiare sentiero e trovare, dietro

un altro accordo, uno scorcio di valle che toglie il fiato.

(MARCELLO MILANESE)